Piccolo Dizionario Gastrodelirante
ZANCHETTA
Di Serena Manzoni,
Mica la conoscevo io la zanchetta…
Mi aggiro per il supermercato vicino casa, svagata e senza idee precise. Mi avvicino al banco del pesce, non del tutto convinta, un poco intimidita. Un bel cartello con sfondo azzurrino mi rassicura affermando con caratteri neri vezzosamente ornati che il pesce è pescato in Adriatico e mi racconta pure il nome del fornitore, una pescheria cittadina.
Vabbè, proviamo!
Sarà banale, ma voglio la sogliola! Mi piacciono quei filetti delicati e precisi, con quel sapore raffinato, da intuire, dimenticando la mamma che da bambini ce la proponeva impanata e surgelata. La gentile signora al banco prepara la carta bianca dove mettere le sogliole, gira il cartello del prezzo e… scritto a penna non troppo in grande riesco a leggere: pescato atlantico! Anatema! Non le voglio più! E non perché mi abbiano fatto qualcosa le povere sogliole oceaniche, ma perché dal balcone del mio soggiorno vedo le onde nervose del caro Adriatico…
A un tratto però mi attrae un altro cartello: “Zanchette fresche – pescato adriatico”. Mi piacciono al volo: quell’aria timida e trasparente, non troppo grandi e sottili, due occhi un po’ perplessi entrambi sul lato sinistro che gli danno quell’aria un po’ così; sicuramente la zanchetta non è nata per essere una protagonista, ma uno dei moltissimi pesci che il mare ci offre e che spesso snobbiamo a favore di pesci più noti e nominati. La cucinerò stasera, la mangerò guardando il mare in lontananza.
Nota bene: per la precisione, Zanchetta è solo uno dei molti nomi con cui viene chiamato il pesce il cui nome scientifico è Arnoglossus laterna
Serena Manzoni
Un pesce povero povero, quasi una “comparsa” della fritturina mista, una specie di peones dei nostri mari, pescetto immeritatamente senza gloria e senza sponsor.
Però, se la Zanchetta se non c’è, la frittura ne soffre, ci avete fatto caso???
Se non sono troppo cresciuti, io li mangio tutti interi, non li spino!
Concordo! La Zanchetta, o come altro la si chiama, la morte sua la trova nella frittura.
Non deve mai mancare! ☺
se fritta e non troppo grande…si infila in bocca sana sana e via! Una delizia sottovalutata da molti.