Ma la foto no!
Diamo inizio oggi a una nuova serie di articoli.
Descrizioni di piatti che abbiamo mangiato, senza l’ausilio di foto, solo descritti nella loro essenza…
Di Serena Manzoni,
Descrizione: descrivi un piatto mangiato di recente che ti è particolarmente piaciuto. affunniatelle
Se fossi una bambina e frequentassi la seconda elementare probabilmente vi parlerei della cotoletta con le patatine fritte o del pollo arrosto.
A parte che a me, fin dalla più tenera età, già piacevano il fegato e i rognoni con il prezzemolo e a parte che è già da un po’ di tempo che non frequento più la scuola elementare (ma si chiama ancora così? Mi sembra proprio di no) vi descriverò una pietanza molto molisana: l’ affunniatelle.
Per pigrizia potrei descrivervi il piatto con pochissime parole ovvero con il suo stesso nome, perché all’ affunniatelle ci si approccia proprio con l’azione dell’affondo, per la precisione con l’affondare il pane.
Il bravo Fabio Gianfelice del ristorante La grotta da Concetta di Campobasso mi aveva avvisato: ti ci vorrà mezzo chilo di pane ma assaggialo!
E allora peperoni friggitelli, cipolla a velo, salsiccia e aromi saltati in padella: sopra un bell’uovo al tegamino, due se ne avete il coraggio o il fegato che dir si voglia… affunniatelle
Per gustarlo a pieno usate appunto il pane, affondatelo e rigiratelo per rompere l’uovo che andrà a rapprendersi e fondersi con le verdure, ed ecco la saporitissima magia. Chiamarlo uova strapazzate con verdure non renderebbe davvero l’idea. affunniatelle
Piatto della tradizione molisana, povero ma ricchissimo di nutrimento e sapore. Naturalmente troverete molte varianti, con o senza salsiccia, con peperoni gialli verdi e rossi, con l’uovo aggiunto alle verdure in cottura o, come descritto, cotto separatamente e aggiunto. affunniatelle
Ho mangiato qualcosa di molto simile nel vicino Abruzzo, ma con questo nome così efficace soltanto a Lilliput, in Molise! affunniatelle
Trattoria La Grotta Da Concetta
Via Larino 7, Campobasso Tel. 0874 311378 Chiuso Sabato e DomenicaMa la foto no!
Diamo inizio oggi a una nuova serie di articoli.
Descrizioni di piatti che abbiamo mangiato, senza l’ausilio di nessuna foto, solo descritti nella loro essenza…
Serena Manzoni
Curiosa e per nulla leggera preparazione, ma sotto diverse vesti e nomi è presente un po in tutto il centrosud, specialmente nelle zone più fredde.
Però, anche per l’ottima e evocativa descrizione in questo articolo, questo “Affunniatelle” ha dalla sua il nome, che già da solo mette appetito.
fantastico:) si provano sensazioni tattili e di gusto senza foto:) questa è la vera capacità di scrittura 🙂 complimenti:) un pò pesante per il mio fegato, ma è una ricetta tradizionale e golosissima, decisamente da tramandare:)