Prosecco sur lie Azienda Agricola Lorenzo Gatti
Sur lie, o col fondo sono quei prosecchi rifermentati in bottiglia che da qualche anno sono tornati alla ribalta e fanno un gran parlare di se. Sono prodotti con metodo pre-autoclave, quindi pre-industriale. Hanno più carattere rispetto ai prosecchi convenzionali, meno ingredienti enologici e una beva sorprendente.
Questa piccola azienda, Gatti, produce un prosecco tra i più buoni della tipologia. Senza neanche dirlo il vigneto è a conduzione biologica, come tutta la fattoria. Il vino ha carattere, freschezza, giusta acidità e una bevibilità che dovrebbero fare solo versioni magnum. Le uve vengono raccolte a fine settembre, la fermentazione avviene in vasche di cemento con lieviti indigeni.
La seconda fermentazione avviene in bottiglia con i soli zuccheri residui. Questo comporta poca limpidezza al vino, ma ne restituisce complessità e succosità all’assaggio. Note di mela al naso e sentori di lievito. Stupisce di più al palato con una progressione gustativa sorprendente, secco, sapido che non smetti più di berlo. Con queste calure non c’è di meglio. http://www.rabosando.blogspot.it/
Riccardo Ferrante
Grandissimo vino!!!
grazie mille!!! carolina