Di Riccardo Ferrante
Qui siamo a Chablis, appellazione famosissima in Borgogna e non solo. Patria dello chardonnay interpretato in più modi, e territorio tra i più sfruttati in Francia insieme allo Champagne. Qui troviamo tante tipologie di chardonnay, sia per prezzo che per stile.
Con questo 2010 siamo davanti a un bourgogne base del comune di Chitry che penso sia il più buono, o tra i più buoni di questa terra, anche nel prezzo. Si, perché è difficile trovare bottiglie di questa “appellation” a buon mercato, la fama di questa parte di Borgogna non ha spinto certo i produttori all’artigianalità dei prodotti, e tantomeno alla non speculazione su questa denominazione famosa in tutto il mondo.
I coniugi De Moor fanno vino da circa 20 anni e lavorano in totale circa 7 ettari di vigna, e solo recentemente hanno impiantato questo appezzamento di chardonnay a Chitry da dove è prodotto il vino che abbiamo bevuto. Vigne giovani certo, ma il vino che ne viene fuori ha già grande carattere.
Esula dai canoni tipici di questa zone, che vede la mano pesante nell’uso della barrique e altri strumenti enologici. Questo è un vino teso, acido, citrico quasi, una scarica elettrica dietro la schiena appena lo assaggi. Il legno è ben dosato, e la beva anche qui è facile e gustosa.
Riccardo Ferrante