Lo so, me ne rendo conto: il mio è il sogno di una controrivoluzione. Ma è un sogno di cui, assolutamente, non possiamo fare a meno. Forse nella stessa misura in cui riusciremo a trasformare questo sogno del vino genuino ed artigianale in una realtà, riusciremo anche ad arginare, e poi ad annullare, lo spaventoso progresso degli inquinamenti dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo, dei fiumi, delle spiagge e delle campagne, tutto il veleno che ci minaccia di morte.
Mario Soldati
Ecco una frase che colpisce per la grande attualità e che rappresenta decisamente anche il “mio sogno” e quello dei tanti produttori che producono vino nel rispetto della natura.
Nove anni fa ho deciso di intraprendere questa avventura passionalmente motivata a fare in modo che la degustazione che mi accingevo ad organizzare rappresentasse un punto di incontro per i produttori, per gli esperti e non, per i curiosi e per gli appassionati; diciamo un modo per contribuire, nel mio piccolo, alla diffusione e alla condivisione della magnifica e sempre stupefacente esperienza che gli eroici vignaioli naturali possono regalarci.
Ognuno a suo modo, esprimendo i diversi terroir ma tutti uniti nella volontà di sostenere il ciclo della natura e di farsi guidare tra i filari ed i preziosi frutti per trasformare, artigianalmente, questo sogno in un sorso di vino.
Vi aspetto numerosi per continuare insieme questa girandola di eno-emozioni.
Tiziana Gallo
Vignaioli naturali a Roma 19 e 20 novembre 2016
Sabato 19 & domenica 20 novembre dalle ore 12,00 alle 19,00
Ingressi: 1 giorno 20 € – 2 giorni 35 €
I biglietti possono essere acquistati direttamente sul posto, online tramite Paypal o nelle seguenti enoteche di Roma:
ENOTECA BIBENDA WINECONCEPT Via Capo d’Africa, 21 – Tel. 06/77206673
ENOTECA BULZONI Viale Parioli, 36 – Tel. 06. 8070494
ENOTECA LES VIGNERONS Via Goffredo Mameli, 61/62 – Tel. 06/64771439
ENOTECA VIGNAIOLI NATURALI A ROMA Via del Casale Strozzi, 19 – Tel. 338/8549619
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?