Domenica 4 agosto torna Un mare di bontà.
Torna nel bel borgo marinaro siciliano l’evento gastronomico sinonimo dell’estate jonica, che coniuga prodotti di qualità con beneficenza e divertimento
Mercoledì 31 luglio alle ore 11,00, nei locali del Comune di Acireale (CT) sarà presentata la nona edizione di Un mare di bontà, l’ormai tradizionale evento gastronomico che coniuga i sapori autentici del mare con gesti significativi di solidarietà e beneficenza.
Un mare di bontà 2019 si svolgerà nel borgo marinaro di Santa Tecla, domenica 4 agosto a partire dalle ore 20.
Un mare di bontà, sin dalla sua nascita è innanzitutto una festa.
Per il territorio, con migliaia di visitatori; per la frazione acese che lo ospita, con il suo fascino naturale, e per la solidarietà, dato che l’appuntamento è nato proprio con l’intento di sostenere la Parrocchia di Santa Tecla, devolvendo il ricavato della serata in beneficenza.
Anche quest’anno, riconferme e nuove entrate nella squadra.
L’organizzazione è sempre firmata Blu Lab Academy, dello Chef Alfio Visalli, con la famiglia Ferlito del Centro Surgelati di Acireale.
L’appuntamento sarà ancora una volta a impatto zero, totalmente “green” e “plastic free”, all’insegna del rispetto dell’ambiente.
Un punto di forza per l’evento che, nonostante l’altissimo numero di presenze, ha sempre messo al primo posto la tutela del borgo stesso.
A dare sostegno alla manifestazione c’è il Comune di Acireale, con l’assessorato all’Ambiente, mentre il cuore dell’evento sarà ancora il palcoscenico dove, presentati dal giornalista Antonio Iacona e dalla co-conduttrice Roberta Romano e con l’intervento del critico gastronomico Fabio Riccio, si alterneranno ospiti e protagonisti della serata.
Lungo la strada principale di Santa Tecla ci saranno anche le postazioni di cuochi e pasticceri che proporranno le loro ricette.
Si potrà accedere alle degustazioni acquistando gli appositi ticket alle casse ed il ricavato, come da tradizione, sarà devoluto alla Parrocchia di Santa Tecla, che individuerà come ogni anno le famiglie bisognose alle quali destinare la somma.
Di prestigio la squadra che sta lavorando a questa nona edizione, con la partecipazione di Tu Si Bio per quel che concerne l’aspetto ecologico; AIC Sicilia, l’Associazione Italiana Celiachia, che ha condiviso la sensibilità dell’evento per quel pubblico che vive condizioni di intolleranze o allergie alimentari.
Ad arricchire il parterre di stand gastronomici vi sarà anche una postazione dedicata al mondo del vegetale curata da Spirito Contadino, collaborato da Veg Sicilia (“Una terra di Bontà”) e partecipato attivamente dallo chef Giuseppe Foti.
Per poi continuare con Con.Pa.It., Confederazione Pasticceri Italiani, guidata in Sicilia dal Maestro Peppe Leotta, che coordinerà la sua squadra nella realizzazione di una maxi torta per “Un mare di bontà” (anche questa senza glutine).
Daranno il loro importante contributo gastronomico molti big della cucina: Massimo Mantarro, Seby Sorbello, Alfio Visalli, Maurizio Urso, Giovanni Porretto, Nico Scalora, Natale Di Maria, i quali inaugurano una grande novità, manifestazione di passione verso le ricchezze nostrane, dal nome “Il Mare di Sicilia”, che vedrà una grande e festosa pietanza preparata dal vivo per i tanti ospiti.
Quest’anno ci sarà anche l’intervento d’eccezione alla manifestazione del presidente dell’Associazione Euro-Toques Italia, Enrico Derflingher.
Da annoverare, ancora, Calabria Pesca, che proporrà le migliori produzioni delle sue coste e la storica ed imperdibile Insalata di Mare.
La nota azienda Tomarchio, che dedicherà il suo impegno alla “Tortina” per i più piccoli.
Rinnovata la storica postazione delle ostriche, mentre altri cuochi si stanno aggiungendo alla squadra, come i giovani Silvio Iacuzza e Giorgio Pillera, che in particolare si dedicherà alla postazione del cosiddetto “pesce perfetto” dell’azienda Open Blue Cobia. Con lui lo chef Francesco Gambacorta, già noto a Blu Lab Academy.
L’angolo beverage, con i cocktail american bar, sarà curato da Allcholica di Marco Fiore.
L’evento vedrà la gradita partecipazione sul palco del gruppo musicale Etna Afro Festival.
Il coordinamento di Un Mare di bontà 2019 è affidato all’event manager Valentina Duca; a curare le media relations è Roberta Romano; a Melina Di Paola è affidata l’amministrazione.
E… per non lasciare nulla al caso, gli allestimenti sono stati affidati all’esperienza ed alla preparazione di En.Mo., Enzo Mosca, che ha deciso per un vero e proprio restyling all’evento.
Tra i partners tecnici, infine: Electrolux, IdLab-Project e Blu Lab Promotion.
Un Mare di Bontà è divenuta un punto di riferimento per l’estate sulla costa jonica, e non solo dal punto di vista enogastronomico.
Il tradizionale appuntamento ha visto infatti devolvere migliaia di euro ad ogni edizione, con grande gratitudine da parte della Parrocchia, guidata da Padre Alfredo D’Anna, e soddisfazione dei partecipanti, lieti di gustare nuove ricette e di compiere, al contempo, un gesto di generosità.
Un Mare di bontà 2019 è l’unica manifestazione BIO ad impatto zero di Acireale.
Il curriculum della manifestazione racconta di otto anni intensi, e promette una nona edizione ancor più ricca di ospiti e di protagonisti tra cuochi e pasticceri e gli spettacoli e intrattenimento sempre graditi al nostro pubblico.
Un Mare di bontà 2019
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?