Un Lampo di sensazioni
Di Fabio Riccio,
Il roast beef in un “provocatorio” panino, e il Salmone selvatico nell’altro mitigano l’appetito e soddisfano non banalmente il palato.
Grande, provocatorio, e con una evoluzione generosa di sensazioni anche il Serragghia Zibibbo di Gabrio Bini, una bella scoperta, davvero un gran vino…
Purtroppo arriva anche il momento del tornare a casa, ma arriva anche la sorpresa.
“Prima di andare via, vi va di assaggiare un goccio? E’ un Trebbiano Valentini del 1999…”- E arriva lo stravolgimento: pareva che anche quel vino ci aspettasse al varco, che gridasse la sua gioia…
Al palato è semplicemente superlativo, al gusto mostra gran carattere, eppure la beva è fresca ed equilibrata. Il delizioso tostato di nocciola, come e meglio che in un torrone non è pervasivo, e sembra tanto natale, anche se è quasi ferragosto. E’ un grandissimo bianco, un lampo di sensazioni appunto.
Spesso mi diverto a fare l’investigatore di sensazioni, e volgo lo sguardo ovunque, invece erano loro, proprio QUESTI vini, che ieri sera mi aspettavano…
Un lampo di sensazioni…
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?