Le Torte Killer di Nonna Papera
Di Fabio Riccio,
Nonna Papera, la simpatica e attempata palmipede, da tutti considerata la vera patriarca della famiglia dei paperi Disney, è stata arrestata ieri dagli agenti della squadra mobile di Paperopoli, mentre il suo fattore Ciccio è indagato per favoreggiamento e occultamento di prove.
Gli addebiti mossi, con tanto di prove schiaccianti, sono terribili: Nonna papera è accusata di strage, e questo a più riprese fin dagli anni ’50 del secolo scorso, a causa delle centinaia di migliaia di paperi e umani rimasti uccisi dopo aver assaggiato le sue famose torte & crostate.
Le indagini, coordinate dal commissario Basettoni, giunto appositamente da Topolinia, hanno preso il via il mese scorso dopo l’improvviso ricovero nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Paperopoli di Paperoga.
Il noto papero mentre era al lavoro nella redazione del PaperSera, all’improvviso si è sentito male.
Soccorso prontamente dai colleghi del giornale in preda a terribili convulsioni, veniva trasportato in fin di vita all’ospedale di Paperopoli.
Il team di medici del reparto di rianimazione, coordinati dal primario Dottor O’ Quack, compiva però un vero e proprio miracolo, e dopo alcune trasfusioni di estratto concentrato di Quinoa, Paperoga immediatamente riprendeva conoscenza, per poi ristabilirsi pienamente dopo pochi minuti, tanto da chiedere sotto sua completa responsabilità di essere dimesso, per riprendere senza indugio il suo lavoro di cronista al PaperSera.
Successivamente interrogato dal commissario Basettoni, Paperoga dichiarava che qualche ora prima di sentirsi male era stato in visita da Nonna Papera, mangiando lì alcune fette di torta.
Partendo da questo labile indizio, gli investigatori iniziavano le loro indagini, e dopo giorni di ricerche e intercettazioni telefoniche, scoprono la causa dell’improvviso malore del papero.
Torte Killer di Nonna Papera
La farina doppio zero utilizzata da Nonna Papera per le sue torte!
Prove di tutto questo, sono trovate in parecchi ricettari dei quali Nonna Papera è l’autrice, fino ad arrivare al suo famoso Manuale di Nonna papera, una vera e propria galleria degli orrori, dove l’uso della farina doppio zero (sotto la fuorviante dicitura di “farina bianca”) è spesso caldamente consigliato…
Le torte killer di nonna papera?
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?