Di Fabio Riccio
Primo compleanno del Salotto di Vinè, il wine bar con cucina d’autore in Piazza della Rinascita a Pescara.
Articolato, e gradito dagli ospiti presenti il mix tra la cucina curata dal bravo chef Daniele D’Alberto, la musica del trio jazz di Jenny Forestieri, e gli intervalli dedicati alla poesia di Dante Quaglietta, che ha proposto un “Giro del mondo poetico“. Misurata anche la scelta enologica, in giusto equilibrio tra le cantine selezionate e le gustose preparazioni dello chef.
Tra i piatti del menù della serata, sicuramente il podio spetta agli ottimi gnocchetti con gamberi rossi, cuore di bue, e lime che hanno riscosso successo unanime, anche per l’indovinato equilibrio gustativo che ha sorpreso i palati presenti. L’onore di chiudere la serata è stato affidato alla “torta del salotto”, rivisitazione in chiave “Vinè” della tipica pizza dolce abruzzese, ma nello stesso tempo omaggio alla nota piazza piazza Pescarese che da un anno ospita il locale di Stefano Guaglione.
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?