PREVENIRE I TUMORI MANGIANDO SANO E CON GUSTO
LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CRONICHE IN CUCINA.
Il 10 Febbraio alle ore 20.30 presso la sala polifunzionale Carlo Di Giacomo Palazzo Baldoni piazza I. Montanelli Montesilvano ci sarà un incontro con il prof. Berrino e si parlerà di cibo e malattie e informazioni per prevenire le malattie croniche, e quindi i tumori con una alimentazione sana. L’ingresso è aperto a tutti e gratuito, interverranno anche il Prof. Ettore Cianchetti responsabile centro senologia ospedale Ortona, il dott. Natale responsabile servizio oncologia ospedale Civile Pescara forse anche il dott. Giuliano Pandoli oncologo ospedale civile Pescara.
Invece martedì 11 febbraio presso l’orangerie del Ristorante Nini di Montesilvano Colle si organizza un corso teorico pratico sulla salute in cucina.
Si vedranno quali cambiamenti mentali e materiali è importante apportare, come utilizzare l’energia del fuoco, quali utensili occorrono, quali pentole usare e quali è meglio evitare.
Si conoscerà l’importanza di variare il taglio delle verdure, l’uso del cereale integrale, dei legumi e di come preparare dei dolci di buona qualità senza tutti quegli ingredienti che sappiamo bene essere dannosi.
Vedremo l’importanza delle zuppe e di alcuni ingredienti nuovi per la nostra cultura ma importanti da conoscere, verranno trattati anche altri temi per esempio l’effetto del cibo sul nostro stato emotivo.
Verranno date informazioni importanti sugli effetti dell’alimentazione moderna, come carne latte e latticini, zuccheri raffinati dolcificanti artificiali, coloranti, soft drink.
Elena Alquati e il Dott. Berrino si alterneranno tra informazioni scientifiche e spiegazioni pratiche, durante il percorso della giornata si abbraccerà il tema filosofico importante per trasmettere consapevolezza alle persone e l’importanza di cucinare con il cuore, perché dalla cucina parte la salute della famiglia e della società.
Il numero massimo previsto dal corso è di 40 personeed il costo per l’intera giornata è di euro 50.00
Il corso inizierà alle ore 9.30 di martedì 11 febbraio, e terminerà alle ore 16.30.
Nel prezzo è incluso per la pausa pranzo un appetitoso e salutare menù.
Alle ore 20.30 sempre presso sempre il ristorante Ninì è prevista una cena gustosa e salutare, formulata e presentata dal Dottor Berrino e dalla Elena Alquati al prezzo di euro 35.00
Per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 085 4689174 e chiedere della signora Piera.
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?