Il mondo della pizza è sempre più in fermento
E’ passato più di un quarto di secolo da quando a Napoli un giovane Enzo Coccia e, pochi anni dopo quasi in contemporanea a Roma e in Veneto e poi via via nel resto d’Italia, un agguerrito manipolo di maestri pizzaioli ha iniziato a guardare alla pizza non più solo come cibo dozzinale, ma come un qualcosa su cui sperimentare per migliorandola, non solo dal punto di vista organolettico, ma anche da quello dell’immagine.
Una rivoluzione: dopo, nulla è stato più come prima
Emergere nel mondo della pizza nel nuovo millennio è diventato un percorso irto di tanti ostacoli, oltretutto distorto dall’imperante abuso comunicativo che, come un chiacchiericcio continuo, dalla Tv ai social, fa del suo meglio per “vendere” ogni anonimo e spesso modesto pizzaiolo come un genio del settore…
In ogni caso la concorrenza è agguerritissima, l’asticella della ricerca della qualità si è alzata di parecchio. pizzeria habanero fontegreca
Campania, provincia di Caserta, Fontegreca
Un piccolo e lindo borgo di poco meno di un migliaio di anime nella provincia ormai leader della pizza nazionale, Caserta.
Ma anche un luogo che si accosta e guarda al vicinissimo Molise, cosa che si nota nella parlata locale che pesca e si tinge dei suoni dei due dialetti, e che non è poi così distante anche dal Lazio…
Pizzeria Habanero, ma anche ristorante
All’apparenza un locale come molti altri, posto com’è in posizione strategica lungo una strada poco lontano dal bivio che porta al centro del paese vero e proprio, posto questo, a mezzacosta sulle prime propaggini del massiccio del Matese. pizzeria habanero fontegreca
In realtà, un locale luminoso, funzionale e arioso.
Alfonso Lauro il giovane pizzaiolo (sempre però sotto l’occhio vigile del papà), ha una inusuale storia professionale che si può condensare nella definizione di “autodidatta di talento”.
Partito come semplice appassionato, ha iniziato a sperimentare migliorandosi ed evolvendo le sue capacità tecniche e di “mestiere” di giorno in giorno.
Per supplire alla mancanza di un maestro vero e proprio al quale rifarsi, Alfonso ha pescato a mani basse prima di tutto dal web, e poi da ogni fonte disponibile, fino a guadagnarsi meritatamente “sul campo” i galloni di pizzaiolo a tutto tondo. pizzeria habanero fontegreca
Insomma… e in egual misura, passione, caparbietà e voglia di fare & rischiare
Impasto “diretto”, alte idratazioni e maturazioni lunghe, senza dimenticare l’uso come lievito del cosiddetto “criscito”, e per cuocere, del canonico forno a legna logicamente a cupola.
I risultati di tutti questi sforzi sono delle ottime pizze, dalla stesura pressoché perfetta, belle esteticamente e nei fatti.
Pizze certamente incasellabili nella tradizione partenopea, anzi: casertana, ma anche con qualche svolazzo che riporta alla nuova scuola romana della pizza, alias quella che annovera tra i suoi principali esponenti Giancarlo Casa, Stefano Callegari ed altri, e non da meno sono le ben riuscite sperimentazioni di altri “modelli”, come il padellino.
Al palato, a prescindere dagli interessanti “topping”, tutti di qualità e che arrivano da un solo buon fornitore, e che guardano decisamente al territorio, si palesa un “morso” equilibrato e piacevole, per nulla cedevole, in ogni caso lontano sia da certe sospette gommosità, sia dalle eccessive crocchiosità, che qui sarebbero del tutto fuori luogo.
Oltre le classiche, declinate però in gran parte con prodotti della zona, sono certamente interessanti per armonia sensoriale sia la Vasinicò, citazione della (forse…) prima pizza mai ufficialmente documentata che la Matesina, qui più territoriale di così non si può, e la Nero nero, un piccolo cimento per i sensi, ma decisamente indovinata…
Per accompagnare le proposte di pizza, ma anche quelle ristoratorie, ci sono alcune birre, insieme a una onesta ma ampliabile (specie per le bolle) scelta di vini, in ogni caso dai ricarichi più che mai onesti.
– Una pizza per essere definita tale, oltre ad essere salubre per scelta e manipolazione delle materie prime deve sempre e comunque soddisfare un punto: il dialogo tra impasto e condimenti deve essere chiaramente leggibile ed armonico ai sensi –
Da Habanero a Fontegreca questo accade…
Ristorante Pizzeria Habanero fontegreca
Via Cupola, 6,
81014 – Fontegreca (CE)
Tel. 0823 948085
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?