Di Fabio Riccio,
cari lettori gastrodeliranti… lo sapevate che in Piemonte esiste il paese di Arcigola dal quale la gloriosa associazione fondata dal grande Carlin Petrini, con il tempo rinominata Slow Food ha preso il nome?
Urca!
Caspita: ci siamo persi il paese di Arcigola?
Magari il paese di Arcigola è un posto dove si mangia bene…
Che ne dite se ci andiamo il prossimo weekend?
Eppure, sulle mappe, anche quelle dell’istituto geografico militare, del paese di Arcigola non c’è nessuna traccia…
Dov’è? In provincia di Cuneo, di Alessandria, di Torino o addirittura di Novara?
Neppure il navigatore satellitare lo trova…
Eh… si, cari i miei lettori, nessuno lo sapeva, neppure gli stessi abitanti di Arcigola (come si chiameranno? “Arcigolesi” oppure Arcigolani, ma il paese di Arcigola, pur se non indicato su nessuna mappa esiste!
Volere saperne di Più?
Volete le prove?
Date un occhio alle prime righe qui sotto e, sempre se ci riuscite, provate a rimanere seri.
In dettaglio maggiore…
Letto?
Secondo un incauto autore o autrice (che cito testualmente) – «Slow Food è nato nel 1986 a Arcigola in Piemonte» – almeno così è scritto a pagina 50 di questa bella ed elegante brochure dedicata alle bellezze del Cilento, brochure che casualmente mi è capitata in mano durante una piacevolissima vacanza proprio in quell’incantevole ed accogliente territorio del sud della Campania.
Capisco che non tutti possiamo essere informati di ogni dettaglio dello scibile universale, ma vivaddio: prima di scrivere, oltretutto in un qualcosa (una brochure appunto) destinato a esser letto da tante persone, un minimo di attenzione e di controllo delle fonti sarebbe auspicabile, almeno per evitare di cadere nel ridicolo, oltremodo parlando di una associazione dalla grande visibilità nazionale e internazionale.
Attenzione: questo non è un semplice refuso, o un qualche congiuntivo birichino sul quale si può sempre scivolare.
L’errore, madornale è semplicemente di mancata informazione, sostituita da una fervida fantasia, oltretutto reiterato anche nella traduzione in inglese dello stesso testo che si legge alla pagina 51…
Insomma: se per qualcuno in Piemonte il paese di Arcigola esiste, sarà forse provincia di Paperopoli o di Topolinia?
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?
Prima di tutto avviserei Carlini Petrini del grave misfatto.
Poi, mi piacerebbe sapere chi è l’autore di questa così fantasiosa castroneria, per esporlo come zimbello..