Il Ligame, uno Syrah in purezza, l’ho assaggiato “laicamente”, cioè senza saperne nulla, se non quanto scritto sull’etichetta appesa al collo della bottiglia, dove, piacevole sorpresa, in caratteri grandi si legge: vino a fermentazione spontanea con lieviti indigeni.
Con gioia noto che la fermentazione con i soli lieviti indigeni è (finalmente!) diventata, almeno per una certa fascia di consumatori, un valore aggiunto e non quello spauracchio che brandiscono certi dottori e scienziati del vino, autoreferenzialmente sempre pronti a denigrare e bistrattare oltremisura questo tipo di fermentazioni…
E’ un segnale forte e importante questo che arriva dalla cooperativa Valdibella, un segno di quanto l’idea stessa di ”vino naturale” al di là di certificazioni e bollini vari a norma di legge, inizia a essere riconosciuta come una connotazione positiva, quindi enfatizzata ed evidenziata.
Tecnicamente, il Ligame Syrah Terre Siciliane IGP di Valdibella arriva da una filiera integralmente biologica (e oltre il bio…) portata avanti da una cooperativa che ha la sua stella polare nelle idee postulate da quella fetta di società civile che in Sicilia si è sempre dimostrata il più importante baluardo contro certe situazioni e mentalità.
Così… lo Syrah Ligame è semplicemente un bel vino pianamente nel solco dei “vini naturali”, figlio legittimo senza orpelli e senza (eno…) cosmesi del vitigno, e della terra da cui proviene.
Scusate se è poco…
Vinificazione come dicevamo con lieviti indigeni, poi affinamento di 6 mesi in vasche d’acciaio.
Al calice lo Syrah Ligame di Valdibella esordisce con di un rosso rubino chiaramente da non filtrato, con riflessi quasi da buccia di prugna matura.
Al naso parte bene con bel fruttato che parla di sole e di caldo, e con chiari sentori di pepe nero (e bianco) che, con l’evoluzione lasciano spazio alla giusta trama tannica, mentre al palato è da subito caldo, intenso ed avvolgente.
Il finale è abbastanza lungo, e con il crescere della temperatura, si palesano anche belle note di terra e liquirizia che vanno ad arricchire ulteriormente il corredo sensoriale di questo vino.
Nota di merito non solo per tutto il condivisibile progetto di Valdibella, ma anche per il prezzo, correttissimo rispetto alla qualità.
Valdibella Cooperativa Agricola
Via Belvedere, 91
90043 – Camporeale (PA)
Tel. 0924 582021
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?