Libando, viaggiare mangiando
5^ edizione dedicata al tema della Cucina Madre
Dal 20 al 22 aprile 2018 torna nelle vie e nelle piazze del centro di Foggia Libando Viaggiare Mangiando, l’evento che invita a riscoprire il cibo di strada.
Per numero di presenze e per la qualità degli espositori, Libando è ormai diventato un appuntamento di caratura nazionale, ed è stato anche presentato a febbraio scorso alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
Libando 2018 ormai alla sua quinta edizione, è un evento promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Foggia in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot, Streetfood Italia, Le Mamme dei Vicoli e Asernet.
Tante novità in cantiere a Libando 2018, così dopo Mediterraneo in strada, Urban food e Grani di Puglia, quest’anno il tema scelto è la Cucina Madre, un chiaro richiamo alla tradizione, perché l’arte della cucina trova la massima espressione nelle nonne e nelle mamme.
Già nelle edizioni precedenti si era dato spazio a Le mamme dei vicoli, con cene che hanno visto le mamme del centro storico vestire i panni da chef, mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie.
Libando 2018 sarà diversa, perché sarà una edizione tutta declinata al femminile: si alterneranno solo chef donne e donne che posseggono l’arte della cucina della tradizione.
A Libando 2018 sono stati confermati anche per questa edizione gli incontri B2B e il “villaggio” Libandino
Gli incontri B2B sono uno spazio che rappresenta un’opportunità di incontro e crescita per le aziende del territorio, mentre il villaggio Libandino, è uno spazio dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.
A Libando 2018 l’offerta dei prodotti enogastronomici è stata ulteriormente rafforzata.
Oltre la consueta presenza di tante eccellenze del “cibo di strada” provenienti da tutta Italia, ci sarà anche una interessantissima sezione speciale dedicata interamente allo street food etnico.
Libando Viaggiare Mangiando vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Gruppo Consiliare Puglia Basilicata Molise, Symbola Fondazione per le Qualità Italiane, Federturismo Confindustria, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Confcommercio Foggia.
www.facebook.com/libando
www.libando.com
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?