Di Fabio Riccio,
Grezzo:
- Non rifinito né adeguatamente trattato: muro g.; lana g.
- fig. Rozzo, grossolano, volgare: un uomo grezzo – sec. XVI
Fin qui il dizionario Sabati Coletti, però ora vado a parlarvi di un prodotto di un altro tipo di “grezzo”, cioè della Grezzo Raw chocolate, prima pasticceria crudista del mondo.
Ora, da onnivoro convinto & conclamato, non sono attratto da nessun “ismo” e nessun “ano”, questo perché pur rispettando queste scelte, nella maggioranza dei casi dal punto di vista del gusto le trovo limitative.
La scelta di essere crudista, come altre scelte nel modo di nutrirsi e di rapportarsi con il cibo, è innanzitutto una scelta etica. Stop.
Nello specifico, il termine generico “crudismo” indica tutto un insieme di pratiche alimentari, diversissime tra loro, ma con in comune il rifiuto per qualsiasi trattamento fisico, chimico, biologico e genetico sugli alimenti per manipolare le loro proprietà nutrizionali di origine.
Tutto questo non mi impedisce di apprezzare e gustare con piacere anche prodotti “isti”, “ani” etc etc.
Però… solo se realmente buoni e di gran qualità, perché se si fregiano delle “etichette etiche” solo per intercettare commercialmente la montate marea del (troppo spesso presunto) salutismo, la cosa non mi piace.
Fatta questa dovuta premessa, ecco a voi un caso di (mio) innamoramento fin dal primo incontro, oops assaggio, di un ottimo prodotto crudista.
Intensa, crema spalmabile di cioccolato crudo e nocciole con zucchero di cocco
é Una crema spalmabile appartenente alla stessa categoria di quella piemontese, quella universalmente nota…
Prima di tutto, proviamo ad andare oltre la certosina scelta delle materie prime, la perfetta esecuzione di ogni passaggio per creare “Intensa”, e anche i rispettabilissimi motivi etici della scelta crudista.
Soffermiamoci su sapore, piacevolezza e… la voglia di bis, che per noi gastrodeliranti è un “must”!
Mettete da parte (per dopo) la curiosità su come e dove è fatta Intensa, e, senza perdere tempo, procuratevene un vasetto e “alla brutta” mettetevene in bocca un bel cucchiaio abbondante.
Così com’è, senza aggiunta di pane o altro e… datevi tempo.
Un po’ di pazienza e quel che c’è sul cucchiaio, pian pianino si scioglierà nel tepore della vostra bocca, avvolgendola dopo un po’ in una vera e propria fiammata di aromi e sapori, intensi appunto.
La festa, inizia da qui.
In primis il magnifico sentore di nocciole vi percuoterà dolcemente i sensi, poi la scena (del vostro palato) sarà invasa dal bel cacao e dalla opulenta suadenza di tutto l’insieme, dove i più attenti percepiranno di sicuro anche il gusto nobile dello zucchero di cocco.
Approfondendo l’analisi sensoriale di Intensa, crema spalmabile di cioccolato crudo, è curioso scoprire che la scala di forza nella riconoscibilità dei sapori, in certi momenti sembra rovesciata rispetto a quanto normalmente ci si aspetta da una crema di questa specie.
Si: il cacao, il principe regnante d’ogni crema spalmabile che si rispetti, in certi momenti passa in secondo piano, per dar spazio e gloria alle nocciole in un sontuoso e armonioso duetto tra due giganti del gusto.
Il gran finale, goloso come deve essere, è tutto per la persistenza al palato, lunga, opulenta e… intensa come non mai, da far schiattare di invidia la persistenza al palato di certi vini rossi di ottima struttura.
Ora il cucchiaio, ora è vuoto.
Faccio il bis?
Magari stavolta con il dito dentro il vasetto, come ogni goloso sogna, per regalarmi un altro piccolo e fuggevole attimo di felicità…
Intensa, crema spalmabile di cioccolato crudo
Però, ammirando il vasetto di vetro che contiene Intensa per spulciarmi in dettaglio tutti gli ingredienti, mi è venuto da ridere… la scadenza come per ogni prodotto davvero artigianale è breve.
Scade a gennaio.
Aperta ieri, a dicembre, ho il sentore che non vedrà di certo il nuovo anno.
Se volete sapere di più su questo piccolo concentrato di dolcezza, date un occhio a questo link.
Ci sono tutte le informazioni dettagliate su come è fatta questa crema e sull’azienda che la produce. https://grezzorawchocolate.com/prodotto/crema-spalmabile-cioccolato-crudo-e-nocciole/
Intensa, crema spalmabile di cioccolato crudo
Grezzo Raw Chocolate ® –
Via Urbana, 130
00184 – Roma
Te. 06 483443
https://grezzorawchocolate.com
info@grezzoitalia.it
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?