A PONTE DELL’OLIO LA PANCETTA DOP SI METTE IN MOSTRA
Domenica 3 maggio in provincia di Piacenza un appuntamento dedicato alla tradizione norcina. Primo appuntamento sul territorio dedicato ad Expo 2015.
Una festa del territorio: la fiera della pancetta in questa nuova veste si propone come strumento di promozione di questa zona del piacentino vocata alla tradizione norcina.
La pancetta trova qui la sua esaltazione: prodotto di lavorazione accessoria che si abbina sia all’impiego in molte preparazioni gastronomiche che come ingrediente originale in un tipico piatto di salumi misti.
Ponte dell’Olio si organizza dunque a varare un nuovo format, domenica 3 maggio 2015.
Nuova data & nuovo abbinamento con la tradizionale fiera di primavera.
Un binomio ideale per abbinare alla celebrazione di un prodotto dop, in epoca di Expo Universale, con l’offerta di un centro commerciale naturale quale è il borgo storico di Ponte dell’Olio.
Il programma, fitto di iniziative, prevede un’anteprima sabato 2 maggio con un’originale cena sul borgo e negozi aperti fino alle 23,00. Occasione ghiotta per una serata inconsueta e festaiola.
Domenica dalle 9,00 bancarelle lungo Via Veneto ed Expo Tour Coldiretti in Piazza I Maggio, un farmer market regionale con il meglio della produzione agroalimentare di Campagna Amica.
Sempre in Piazza nella mattinata l’iniziativa “Pan&cetta” proporrà degustazioni di pane artigianale e pancetta con varie stagionature. Per i cultori delle migliori stagionature di salumi ad attenderli ci sarà anche la Pancetteria d’Autore e la mostra di affettatrici d’epoca.
La visita ufficiale delle autorità alla fiera della pancetta piacentina DOP avverrà alle 11,00 preceduta, come da tradizione, dal Corpo Bandistico Pontolliese.
Per i più piccoli animazioni ai giardini a cura di Avis e nel pomeriggio uno spettacolo dei Manicomics.
Da mezzogiorno un vero e proprio ristorante a cielo aperto permetterà ai visitatori di pranzare con la ricca cucina del territorio.
Non mancherà la visita alle fornaci, autentico simbolo di archeologia industriale, consacrato recentemente in occasione delle giornate FAI di marzo.
Sempre alle fornaci alle 18,00 esibizione del Coro Montenero altro gioiello della Val Nure.
Ponte dell’Olio si propone come luogo di cultura enogastronomica: la Val Nure è un giacimento di offerte legate alla buona tavola che si propone come punto d’incontro tra buongustai e produttori tipici.
La fiera della pancetta piacentina DOP è Una festa popolare di un paese che si mette in mostra e che propone la propria storia e la propria conoscenza come valore aggiunto per chi voglia passare una splendida giornata tra sapori, shopping e divertimento.
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?