Il concetto è lineare e rivoluzionario nel suo candore, così come lo sono tutte le cose reali, perché il vino non dimentichiamolo, nasce come alimento, anche se noi che lo amiamo lo abbiamo trasformato prima in un godimento sensoriale, poi in un piacevolissimo lubrificante sociale.
Siamo a Ortonovo in provincia di La Spezia, dove Andrea Marcesini nipote di Renato, fondatore dell’azienda La Felce, sita in un gran bel contesto paesaggistico non lontano dal mare, produce i suoi vini “naturali” con metodi in vigna e cantina che si rifanno alle tecniche tradizionali.
La missione di Andrea Marcesini è quella di riprodurre sensorialmente, solo con il minimo di tecnologia necessaria, quello che era il vino di una volta.
Quello che era prima del graduale scivolare sul quel piano inclinato che ha lo traghettato ai “moderni” protocolli di vinificazione, magari impeccabili, ma in buona parte omologanti e legati mani e piedi alle esigenze delle industrie.
Il concetto di vino inteso come alimento nel felcebianco, una sorta di “base” dei vini aziendali, mix di Malvasia, Trebbiano, Vermentino si estrinseca già nel formato della bottiglia, un litro, preciso.
Partiamo da questa ipotesi…
Al calice l’esordio è di un piacevole giallo, intenso, mediamente limpido.
Al naso subito un caleidoscopio di frutta a polpa bianca, fiori di campo, agrumi e note di fiori gialli che, con l’evoluzione sfumano su cenni amari di chinotto e fieno, ben intrecciati al salino e al minerale.
In bocca il felcebianco è nervoso un attimo oltremisura, ma dopo qualche dissonanza, diventa snello per esplodere poi in una gran freschezza salina dai richiami iodati e agrumati, questi ultimi un chiaro appello all’apertura di un’altra bottiglia, specialmente con il caldo…
Tirando le somme, un bel bianco territoriale di gran beva, piacevolissimo nel suo complesso con un ottimo rapporto prezzo/qualità, quasi da vino quotidiano, oltretutto eclettico e sornione nel bene accostarsi a molti cibi…
Noi abbiamo iniziato considerandolo un aperitivo, da qui, poi…
Si, ad averne di più di vini così…
La Felce
Via Bozzi, 36
19034 – Ortonovo (SP)
Tel. 0187 66789
Cell. 338 9255443
felcebianco
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?