Di Fabio Riccio,
Questa volta sarò mediamente breve, almeno per le mie abitudini.
Conoscete il Cannolo Cilentano?
Fino pochi giorni fa’ neanche io lo conoscevo, legato per affezione, gusto & dimensioni a quelli siculi, come quelli indimenticabili formato magnum che sfornano le pasticcerie di Piana degli Albanesi, nell’entroterra palermitano.
Eppure il Cannolo Cilentano, pur se meno sontuoso del suo “collega” siculo esiste, prospera ed è anche buono, molto!
Una originalissima versione, il Cornoricco, un qualcosa a mezza strada tra lo snack e il cibo da strada, l’ho assaggiata alla Sosteria, un lindo chioschetto in legno all’interno del perimetro del Caseificio Tenuta Chirico nei pressi di Ascea (Sa).
La Sosteria non è solo una simpatica idea per gustare il Cornoricco, o qualche saporito gelato fatto con latte di bufala, ma è anche il posto giusto per avvicinarsi senza timori ad alcune golosità del Cilento, per una merenda senza impegno, oppure per mettere sotto i denti qualcosa di buono senza l’assillo di fare un pasto completo.
Tornando al Cornoricco, non si tratta altro che di un Cannolo Cilentano formato ridotto (neanche tanto ridotto poi…) la cui cialda è chiusa a guisa di conetto da una parte, e poi riempita con una dolce ed equilibrata crema di ricotta aromatizzata in più gusti, come quella con scaglie di cioccolato, quella con le scorzette di arancia (semplicemente deliziosa!) e quella ricotta & pera.
Semplice, rapido ed efficiente, una piccola porzione di golosa felicità.
Gusti tutti da provare, lineari ma buoni, un riuscito elogio gustativo dell‘essenzialità!
Cosa altro dire… in quel di Ascea, alla Tenuta Chirico, dopo l’obbligatorio rifornimento delle canoniche e imprescindibili mozzarelle, logicamente di Bufala, e degli altri ottimi prodotti caseari compresa la rediviva mozzarella con foglie di mirto, concedetevi pure uno spuntino di qualità alla Sosteria, dove il Cornoricco va assolutamente assaggiato, necessariamente con il bis, come ha fatto il sottoscritto, goloso dichiarato e niente affatto pentito!
Tenuta Chirico
Azienda Agricola Zootecnica
Via Isacia, 29 – Ascea (Sa)
Tel./Fax 0974.971584
www.caseificiochirico.it
info@caseificiochirico.it
cornoricco
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?