Cooking For Art Roma 2014
Alle Office Farneto – Via dei monti della Farnesina, 77 – 00135 Roma
Sabato 1 Novembre: ore 17 – 01
Domenica 2 Novembre: ore 17 – 01
Lunedi 3 Novembre: ore 10-18
Officine Farneto – dopo il grande successo degli scorsi edizioni ospiterà nuovamente Cooking ForArt: un evento organizzato da Witaly che unisce i migliori alberghi, i migliori chef, i prodotti di nicchia dove il filo conduttore sarà la qualità e la montagna.
All’interno di Officine Farneto saranno presenti le migliori aziende vinicole ed agroalimentari che promuoveranno i loro prodotti e i territori che invoglieranno i visitatori con le loro attrattive naturali e gastronomiche. Inoltre grazie all’allestimento di Mareno Grandi Cucine con il supporto dell’Agenzia Stefano Conti, famosi chef daranno vita a un Cooking Show spettacolare con ricette ideate appositamente per l’evento.
Grande novità di quest’anno sarà una macro area, la Food Zone dove 33 tra chef stellati nazionali, prestigiosi chef internazionali, maestri pasticceri si alterneranno rendendo accessibili al grande pubblico le loro ricette. E ancora un’area Street Food che vedrà come protagonista tutto il meglio della gastronomia italiana “à porter”; e la Mixology Area con all’opera i migliori Bartender della capitale. Inoltre a grande richiesta grazie ad Agugiaro & Figna e a Valoriani Forni ci sarà una Bakery Zone dove i Maestri della lievitazione inforneranno tutto quello che il mondo degli impasti ha da offrirci.
Lunedì 3 Novembre ci sarà la presentazione della Guida Touring Alberghi & Ristoranti d’Italia 2015: in tale occasione verranno assegnati i premi “PremiTouring” riservati a chef emergenti, albergatori e ristoratori che meglio interpretano la filosofia della qualità a prezzi ragionevoli e verranno consegnati attestati a ristoranti e alberghi che si sono particolarmente distinti.
Ma lunedì non sarà solo Touring, si terrà anche l’attesissima finale del premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2014: una gara coinvolgente che avrà protagonisti Matteo Metullio, Alessandro Buffolino, Simone Cipriani e Cristoforo Trapani, rispettivamente i vincitori del Premio Miglior Chef Emergente del Nord, Centro (due finalisti ex-aequo) e Sud Italia.
I giovani chef verranno giudicati da una qualificata giuria di giornalisti e chef famosi che avrà l’onere di eleggere la migliore promessa della penisola.
Per la prima volta a Roma anche la finale del premio Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2014, gara che vedrà sfidarsi Fanuel Amanuel Tecle e Riccardo Agnolin (i due Migliori Pizza Chef Emergente del Nord) Raffaele Menna e Valerio Piccirilli (i due Migliori Pizza Chef Emergente del Centro), Francesca Gerbasio e Andrea Godi (i due Migliori Pizza Chef Emergente del Sud). E completerà la serie delle sfide la finale dedicata al servizio: Emergente Sala 2014.
Cooking For Art Roma 2014 non è solo cucina. E’ anche approfondimento e divertimento: una sala conferenze ospiterà convegni, corsi di cucina interattivi e interessanti laboratori inerenti al mondo della montagna che daranno la possibilità al pubblico e agli operatori di conoscere insolite realtà.
Novità di quest’anno: il nuovo appuntamento di Cooking for Art a Milano, dal 29 novembre al 1° dicembre 2014.
Main Sponsor: Agenzia Stefano Conti e Mareno Grandi Cucine, Agugiaro & Figna, Valoriani Forni, Consorzio Parmigiano Reggiano, De Cecco, Ferrarelle.
WITALY
Largo dei Librari, 89 – 00186 Roma
tel. 06 83396748 – fax. 06 62277027
cell. 342 8629707
ufficiostampa@witaly.it
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?