Normalmente Gastrodelirio pur occupandosi principalmente di cucina e ristorazione, e in secondo luogo anche di vino, non è un sito che pubblica ricette, se non in casi particolari e relativi ad avvenimenti come dire… “davvero speciali”.
Ma anche per tener fede in pieno al suffisso “Gastro” ecco uno di uno di questi specialissimi casi: Gastrodelirio al completo partecipa al contest “Swiss Cheese Parade” organizzato da Formaggi della Svizzera e da peperoni e patate. Vedi anche il nostro precedente post Lo street food si fa con i Formaggi dalla Svizzera pubblicato in settembre.
Ricetta Calzonetti Sbrinz Mandorle e Cannella
-
400 grammi farina doppio zero
-
30 grammi di fecola di patate
-
Mezzo cubetto di lievito di birra
-
50 grammi zucchero bianco
-
Tocchetti di Sbrinz di 2 Cm per 1 Cm
-
Cannella in polvere q.b.
-
70 grammi di mandorle tritate grossolanamente
-
Acqua q.b.
Procedimento:
-
Mettere in una ciotola di plastica o ceramica 250 grammi di farina (i rimanenti 150 serviranno dopo) insieme ai 50 grammi di zucchero, alla fecola e 100 cl di acqua tiepida (non oltre i 40°!) dove in precedenza avrete sciolto il lievito di birra.
-
Una volta sciolto il lievito in acqua, aggiungere il tutto a farina e zucchero. Mischiare fino ad ottenere un composto liquido ben omogeneo. Fatto questo coprite la ciotola con un panno e lasciate lievito per 30 minuti – Attenzione: la temperatura ambiente non deve mai essere inferiore ai 22 gradi, altrimenti si rischia una cattiva lievitazione.
-
Dopo i 30 minuti dovreste avere la pasta già ben lievitata (lo zucchero nella farina oltre a dare un gusto leggermente dolce alla pasta, accelera di molto il processo della lievitazione). Aggiungete un altro po’ di farina e re-impastate fino ad ottenere un composto più solido. Coprite di nuovo la ciotola, e fate lievitare il tutto per altri 30 minuti.
-
A lievitazione terminata, impastate il tutto come fosse del pane e lasciate riposare per 10 minuti.
-
Una volta superata questa fase, con un mattarello spianate la pasta fino a portarla all’incirca allo spessore di 1,5 millimetri. A questo punto tagliate dei quadrati di 15 per 15 centimetri. La pasta che rimane dopo i vari ritagli, può essere riutilizzata re-impastandola per fare altri quadrati.
-
Nella metà superiore di ogni quadrato di pasta mettete per prima cosa una buona spruzzata di cannella, a seguire il pezzo di sbrinz, infine un pizzico di mandorle.
-
Per chiudere in maniera efficace i calzonetti, è bene umettare con un dito i bordi della pasta. Chiudere il fagottino con cura, e lasciarlo riposare per almeno un ora.
-
Cuocere su una teglia con una spennellata di olio specifico per frittura (mai di oliva, altrimenti il gusto contrasterebbe con la cannella) in forno ben caldo a 200° per 10 minuti, o almeno fino quando i calzonetti sono del giusto colore.
-
I calzonetti vanno consumati almeno 30 minuti dopo l’uscita dal forno.
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?