Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Dichiarazione alla stampa dell’ Agricola Paglione Lucera (FG)
“Rubare è un gesto vile”
Per la terza volta in questo 2015, abbiamo subito un furto.
Per la terza volta in un anno vediamo il nostro lavoro sparire e con esso una parte di noi. L’Agricola Paglione è una piccola grande azienda che da 21 anni lavora in silenzio ottenendo risultati e riconoscimenti che non credevamo possibili. Eppure non sono i premi ottenuti, le menzioni sulle guide e gli articoli di giornale ad averci dato la soddisfazione più grande, bensì i nostri prodotti: a questi siamo riconoscenti, questi sono la nostra soddisfazione più grande.
Lavoriamo rispettando la natura e i suoi cicli, con metodi biologici, producendo in filiera corta così da poter curare meticolosamente ogni fase della lavorazione. Lavoriamo nell’innovazione delle nostre tradizioni, contribuendo a far conoscere a un numero sempre crescente i grandi prodotti della nostra terra, uno tra tutti il pomodoro “Prunill”. I nostri pomodori, le nostre uve, le nostre olive sono il bene più prezioso, che coltiviamo e amiamo trecentosessantacinque giorni l’anno fino al momento della raccolta, il momento in cui ringraziamo la nostra terra per i suoi frutti promettendole di averne cura.
Rubare è un gesto vile.
E’ vile nei confronti del lavoro dei nostri collaboratori, alcuni con noi dai primi anni, che fanno affidamento su di noi e che contribuiscono in modo eccezionale a rendere quei prodotti unici. E’ vile nei confronti della natura, chi conosce il lavoro estenuante e meticoloso della terra sa che non è possibile ottenere un frutto buono se non con fatica. E’ vile nei confronti dell’amore che la nostra Famiglia ha per la propria azienda.
Questa notte hanno rubato il nostro oro. Il nostro Olio.
Parte di un anno di lavoro sparito per sempre, per finire chissà in quali bottiglie, su quale mercato, con quale etichetta. Ci saranno così guadagni illeciti, commercio sottobanco, senza più controlli e infine tanti consumatori truffati. Un prodotto nato nella legalità finisce per essere merce di scambio nell’illegalità.
Lo diciamo pubblicamente perché tante aziende continuano con difficoltà a mantenere le porte aperte, a fare investimenti, a pagare gli stipendi e non si può permettere a dei vili, irrispettosi del lavoro altrui, di averla vinta.
A dispetto della viltà che ci ha colpiti, continuiamo a lavorare con ancor più determinazione consci che l’onestà e la dignità non possono e non potranno mai sottrarcele.
Famiglie Albano e Faccilongo
Agricola Paglione
C.da Perazzelle SP 116 km 9,8
Lucera (Fg)
FB Agricola Paglione
Twitter @AgricPaglione
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?