Di Jolanda Ferrara
Zafferano, tartufo, miele, patate, legumi e ortaggi di montagna, farina di solina, aglio rosso, formaggi, vino, olio e frutta di stagione.
A Goriano Valli, piccolo paradiso incontaminato nella valle del Medio Aterno, torna domenica 10 novembre il mercato contadino e dell’artigianato. Appuntamento in Piazza del Monumento a partire dalle 9 del mattino. Patrocinata dall’Ente parco Sirente Velino e dal Comune di Tione degli Abruzzi, la formula del Farmer’s market (al quarto anno di attività) si è rivelata vincente per i piccoli produttori del territorio, occasione per scoprire in stile ecologico l’incredibile scrigno di bellezze naturali e sapori autentici conservati in questo spettacolare angolo d’Abruzzo aquilano. Il mercatino si svolge ogni seconda domenica del mese e attira puntualmente consumatori e turisti da tutta l’area circostante.
“Un’idea nata a Goriano grazie all’ambientalista Nanni Laurent“ raccontano Luca Di Vincenzo e Valentina Calabrese, attuali promotori dell’appuntamento “e presto divenuto un punto stabile di incontro tra aziende agricole e artigiani del posto con il pubblico più attento alla qualità e alle tradizioni del territorio”.
“Ci troviamo a una quarantina di km dal bacino dell’Aquila e visto il successo dei mesi estivi abbiamo deciso di prolungare gli appuntamenti anche nei mesi di ottobre, novembre e dicembre” aggiungono “Proprio l’entusiasmo dei produttori partecipanti ci ha spinto a fissare nuove date fino a fine anno”.
A fine mercato, intorno alle 13, è possibile pranzare con piatti a base di prodotti locali nel bar-ristorante Tre Ville, infopoint del parco regionale Sirente Velino (3490945341, 3391669530). Possibile anche pernottare nel b&b Goriano Valli approfittando del weekend, per uscite guidate alla scoperta della stagione degli amori dei cervi.
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?