Tre stelle Michelin per Niko Romito
E’ ufficiale: Niko Romito del ristorante Reale di Castel di Sangro conquista le tre stelle sulla guida rossa!
Non ancora quarantenne Niko Romito entra a pieno titolo nell’olimpo dei cuochi italiani conquistando la terza e più ambita stella della Guida Michelin 2014, la prima curata interamente dal nuovo (e ancora dal volto misterioso) direttore Sergio Lovrinovich.
La “consegna ufficiale” della stella è avvenuta il 5 novembre a Milano nella bella cornice del Palazzo Giureconsulti.
«È semplicemente la realizzazione di un sogno». Queste le prime e commosse parole di un emozionatissimo Niko Romito dopo l’annuncio – «Un risultato meraviglioso – dichiara lo chef – che ripaga le scelte e il grande lavoro fatti in questi anni. Voglio condividere questo riconoscimento con mia sorella Cristiana e con la mia instancabile squadra, perché questa è senza dubbio la vittoria di un gruppo. E per chi ci chiede cosa succederà, rispondo che continueremo a lavorare senza perdere di vista i nostri principi, lo studio in cucina, il lavoro sugli ingredienti e sulle materieprime e, soprattutto, senza dimenticare l’importanza della ricerca e dei progetti formativi come la Niko Romito Formazione e Spazio e di cultura gastronomica come Unforketable».
Auguri da Gastrodelirio!
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?