L’Accademia, casa anche del prestigioso Campionato Nazionale Pizza DOC che quest’anno raggiungerà la nona edizione, è una scuola professionale per pizzaioli con un’anima unica.
Antonio Giaccoli, presidente dell’Accademia, è da sempre cosciente che la tradizione italiana si poggia su ingredienti di qualità, alta professionalità del personale e un prodotto finale declinato in mille varianti locali, e non.
Dire pizza è poco: ci sono pizze, impasti, mille modi diversi per fare un prodotto tanto semplice quanto insostituibile sulle nostre tavole.
Ecco che nasce l’idea, che diventa scuola e formazione permanente di chi sa di entrare in una comunità che lo sosterrà lungo tutto il suo divenire: l’ Accademia Nazionale Pizza DOC offre corsi di ogni tipo, dai Corsi Base per diventare pizzaioli, ai percorsi per professionisti, dai Master alle Masterclass, quest’anno ancora più ricche nell’offerta.
Sono stati creati nuovi corsi come quello di Food & Marketing, in cui si tratterà l’aspetto della gestione marketing e social media per la promozione di una pizzeria.
Sono previste le masterclass di pizza romana al mattarello con Luca Pezzetta, e di pizza napoletana con Errico Porzio, ma ci sarà spazio anche per gli impasti innovativi con Salvatore Lionello e Raffaele Bonetta oltre a tante altre esperienze già in calendario.
Ultimo stadio della formazione è il Master Istruttore, quest’anno arricchito nei moduli, tramite il quale il pizzaiolo apprende il metodo Pizza DOC di formazione, con cui iniziare a gestire corsi in una delle sedi della scuola o nella sua pizzeria.
Come ogni corso offerto e la rigorosa selezione degli istruttori, il metodo Pizza DOC è sinonimo di garanzia non solo per chi si forma con la scuola, ma per chi poi entrerà in una pizzeria che espone il marchio dell’Accademia, perché sa già che dall’altra parte del bancone opera un professionista perfettamente formato, sostenuto da una comunità composta dai pizzaioli più influenti della scena italiana e mondiale, persone che credono nell’innovazione per tenere alta la nostra tradizione e la qualità del prodotto offerto.
Ad Aprile, ci sarà il primo master istruttore a Buones Aires – Argentina rivolto a tutto il mercato Sud Americano.
DOC sta anche per unicità: lo stesso presidente Giaccoli ci tiene a ribadire che seguire un corso con i maestri dell’accademia è in primis un’esperienza unica e differente (non migliore degli altri ci tiene a precisare più volte), e concentra i suoi sforzi nell’offrire in ogni corso un’esperienza irripetibile, un vero viaggio in un aspetto sino a quel momento sconosciuto dell’arte bianca, fatto seguendo chi è esperto e, si mette a disposizione dei corsisti per rispondere a ogni loro dubbio.
L’unicità è data anche dall’erogazione dei corsi, disponibili online, in aula oppure on demand, e in lingua per chi vive fuori l’Italia e, grazie a tale lungimiranza, di corsisti in giro per il mondo l’Accademia ne ha già avuti tanti.
Tutte queste informazioni e altre, potete trovarle online sul sito dell’Accademia Nazionale pizza Doc, che vi raccomandiamo di visitare subito per non perdere appuntamenti unici già in calendario, che siano corsi o anche materiale gratuito sempre in aggiornamento come i DOC Talk, webinar in cui sono trattati aspetti singoli dell’arte bianca, interessanti per professionisti e curiosi.
Quest’anno la scuola ha deciso di arricchire l’offerta dei corsi legati alla gestione d’impresa, come quello sul food cost e per la stesura di una carta vini e birre, per dare ai futuri pizzaioli le basi necessarie per avere successo, un risultato che è composto da conoscenza tecnica, formazione sull’impresa, motivazione per affrontare il cambiamento e unicità del prodotto finale.
L’obiettivo è fare di ogni nuovo progetto partito dall’Accademia l’inizio di un viaggio che porterà ogni corsista a realizzare il suo sogno distinguendosi nel mercato e trovando il suo modo di fare la pizza nel rispetto della nostra tradizione.
Concludiamo con il motto che tanto piace al presidente #unacosafattabenepuòesserefattameglio – Ho sempre fatto mio questo modo di pensare dell’avvocato Gianni Agnelli.
Sono convinto che bisogna migliorarsi sempre, pensare che ogni obiettivo raggiunto sia in realtà solo una tappa di un lungo percorso di crescita ed evoluzione personale e professionale”.
Formarsi per non fermarsi.
https://accademianazionalepizzadoc.it/corsi2021/
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?