Fiera del vino biologico, biodinamico e naturale, Modena 21 Maggio.
Dopo Vino Crudo 2019 con 800 persone presenti nell’arco di un solo pomeriggio e 62 vignaioli da tutta Italia, torna a Modena il 21 Maggio, dalle 11 alle 20, Vino Crudo “Reload: quarta edizione e rivincita per l’Associazione organizzatrice Il Viticcio.
Evento culturale indipendente prima che fiera del Vino Naturale, molto curato, quasi intimo, con la voglia di stupire.
Racconta un viaggio ogni anno diverso attraverso l’Italia alla scoperta di persone che condividono valori come il rispetto della terra, il mantenimento della biodiversità e un basso interventismo sul vino che si fa innanzitutto in vigna.
La location è lo splendido e spazioso “Cortile del Leccio” in Via Selmi 67 a Modena, in pieno centro storico: un chiostro con all’interno un leccio centenario iscritto tra i monumenti nazionali.
«Abbiamo raggruppato esclusivamente produttori che abbiamo conosciuto personalmente: i vignaioli infatti vengono chiamati su invito diretto, non ci sono iscrizioni e vanno oltre il biologico o biodinamico che sia riconosciuto o meno» racconta Antonio, portavoce dell’Associazione.
«Per inclinazione cerchiamo territori peculiari, fuori dalle rotte classiche e di sola garantita autoctonicitá e valorizzando vitigni salvaguardati dall’estinzione.
Inoltre ogni anno facciamo ruotare le cantine, così da proporre realtà diverse in un viaggio diverso»
“Cerchiamo produttori e produttrici giovani, con un numero limitato di ettari dai vini liberi, espressivi e gustosi.
Tutti hanno forte identità territoriale e si sono associati per promuoverla anche uscendo da DOC o DOCG.”
Ci rivolgiamo agli innamorati del vino, a chi ne ha fatto un mestiere e vuole conoscere queste realtà attraverso un’associazione indipendente che si autofinanzia, sapendo che Vino Crudo non è interessato alle etichette, al marketing e alle mode.
Ha tutta l’aria di una promessa: Vino Crudo Reload!
Sabato 21 Maggio dalle 11 alle 20 presso il “Cortile del Leccio”, in Via Selmi 67, Modena
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?