Villaggio dei Ragazzi a Maddaloni (CE)
mercoledì 23 e giovedì 24 marzo 2022
La forte carenza di personale realmente preparato per gestire professionalmente il servizio di sala nella ristorazione e negli alberghi è uno dei più annosi problemi che l’intero settore dell’ospitalità affronta ogni giorno…
Una situazione già critica prima della pandemia, oggi sicuramente peggiorata.
Emergente Sala nella sua breve, ma già significativa storia, prova a colmare il divario di visibilità, orgoglio di appartenenza e mediaticità che sala & camerieri hanno rispetto al consolidato successo della cucina e dei cuochi.
Emergente Sala, attualmente in Italia è l’unico evento che prova a valorizzare questo settore, e per questo riteniamo che sia importante chiedere a tutti di contribuire ad allargarne l’orizzonte.
Proprio in quest’ottica, abbiamo scelto una sede particolare, il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (CE) anche per la sua forte connotazione educativa.
Si tratta di un importante polo educativo, universitario e congressuale, sede anche di Istituiti tecnici ed alberghieri.
E… proprio qui, incontreremo i concorrenti mercoledì 23 marzo verso le 13.00 per assistere insieme alla premiazione delle gare di Emergente Pizza tenutasi nella giornata precedente.
La competizione della Sala avverrà con due prove:
La sera del 23 marzo la prova pratica, presso il Casale Rosamelia in via Ficucella 192/2, 81024, Maddaloni (CE) dove i concorrenti serviranno gli ospiti con una serie di prodotti tipici.
La mattina del 24 marzo, a partire dalle 10.00 in poi ci sarà la prova orale, sempre al Villaggio dei Ragazzi, nell’aula Chollet.
La premiazione ed il brindisi di chiusura evento, sono previsti per l’ora di pranzo.
Ospite d’onore della serata alla Masseria sarà Franco Pepe della pizzeria Pepe in grani di Caiazzo.
I concorrenti in gara:
- Andrea Bianchini de L’Arcade di Porto San Giorgio (FM)
- Renato Bifulco di Caracol di Bacoli (NA)
- Ion Chelici del Nostrano del Pesaro
- Stefano Herrera Balgos del Zia restaurant di Roma
- Oliviero Fiato del ristorante La Trota a Rivodutri (RI)
- Livia Luciani dell’Enoteca La Torre di Villa Laetitia – Roma
- Nicolina Luisa La Peruta di My Secret di Napoli
- Simone Monzillo del ristorante Le Trabe di Capaccio (SA)
- Ivan Polucci Sabbioni del ristorante Zass dell’Hotel San Pietro di Positano
- Michele Pugliese del Mantineo di Capovaticano Resort a Ricadi (VV)
- Gabriele Sonnessa dell’Agriturismo La Villa di Melfi (PZ)
- Giorgio Zoccolella del ristorante Michelasso a Napoli.
I primi tre a pari merito saranno ammessi alla Finale di Emergente sala 2022 con i tre finalisti della selezione Nord già effettuata.
L’ultimo vincitore di Emergente Sala è stata Jessica Rocchi.
EMERGENTE è una serie di gare dedicati ai vari settori della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad Emergente Chef, Emergente Pizza, anche Emergente Sala, Emergente Pastry, Emergente Ricevimento.
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?