Se siete in cerca di un vino buono, rassicurante e ben fatto, proprio come la coperta di Linus, ma non sciuè sciuè da aperitivo da tramonto marittimo, girate a largo.
Il vino della cena di stasera è ormai un “classicone”, cioè uno di quelli che anche se lo dai a bere (basta non dirgli che è un “naturale”…) a uno degli svariati “dottori del vino”, va a finire che gli piace pure e ne tesse lodi sperticate, apostrofandoti poi con il classico «finalmente bevi qualcosa di buono e non le solite puzzette infarcite di volatile!».
Immaginate voi quando invece gli smascherate la bottiglia, e gli dite: è un “naturale”, anzi, un Triple A!
Fregato!
E, si: perché il SP68 Rosso IGT 2019 di Arianna Occhipinti, oltre ad essere buono e senza ombra di difetti, mette davvero d’accordo tutti.
Un gran bel blend IGT in prevalenza di Frappato e Nero d’Avola, fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per 15 giorni.
Affinamento in vasche di cemento per sei mesi, nessuna filtrazione, trenta giorni buono buono in vetro e poi via ad affrontare i mari turbolenti del mercato, e i sensi di quelli che vogliono bere bene.
Inutile dire che in cantina & vigna le enoporcherie, così care a molti produttori, sono rigorosamente bandite.
Al calice un bel rosso rubino, mentre al naso è subito ribes e bei sentori di terra, intrecciati però a spezie calde e timo.
In bocca è sorprendentemente fresco, morbido e avvolgente quanto basta (di nuovo la coperta di Linus…) di beva scioltissima, forse anche per i “soli” 12,5° di alcol, e con tannini giusti e mai invadenti.
Il finale è lungo, godurioso quanto basta a far desiderare un’altra bottiglia, e a ben raccontare senza trucchi e belletti il territorio.
Basta poco per stare bene!
Non inorridite, ma visto che sono un novello Girolamo Savonarola, stasera lo berrò con seppie & piselli in casa.
L’ho già fatto, e incredibilmente funziona bene, poi… bevetevelo con quel che vi pare!
Agricola Occhipinti
SP 68 Vittoria-Pedalino KM 3,3
97019 – Vittoria (RG)
Tel. 0932 1865519
http://www.agricolaocchipinti.it/it/
SP68 Rosso IGT 2019 di Arianna Occhipinti
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?