Anche per quest‘anno torna Libando, viaggiare mangiando, il festival nazionale dello street food promosso dal Comune di Foggia, assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione culturale Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia.
Libando 2017, quarta edizione della riuscita manifestazione, dal 20 al 23 aprile 2017 invaderà piacevolmente di odori e cibo le strade del centro storico di Foggia.
Questa manifestazione, ormai un appuntamento molto atteso, in pochi anni è diventato un vero e proprio must per l’intero comprensorio della Capitanata.
Il filo conduttore di Libando 2017 di quest‘anno sarà il grano, ingrediente imprescindibile nella nostra cultura alimentare fin dalla notte dei tempi, e di cui la provincia di Foggia è grande produttrice.
A libando 2017 però ci sarà anche un nuovo spazio, che è quello dedicato alle famiglie e ai più piccini: Libandino.
Un‘area ludica tutta dedicata ai bambini, con laboratori sulla panificazione e la lavorazione di pasta e dolci, tenuti da esperti del settore.
A Libando 2017 non mancheranno anche seminari tematici con chef ed esperti del mondo del food, che esploreranno l’universo dei sapori e dello stare in cucina, utilizzando i più svariati ingredienti e le più moderne tecniche.
Come sempre ci saranno le molto attese master class: ben nove saranno gli chef che racconteranno e cucineranno piatti che ruotano intorno al grano.
Tra gli chef presenti ci sarà anche Cristina Bowerman, chef donna dell’anno 2016 a Identità Golose, che nel 2009 ha ricevuto le due forchette dal Gambero Rosso e nel 2010 la Stella Michelin.
Confermato anche lo spazio dedicato al cibo sociale con il progetto Le Mamme dei Vicoli, che vedrà le mamme del centro storico vestire i panni da chef, mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie preparando e facendo degustare i piatti poveri della tradizione.
Non solo grano e cibo, ma a Libando 2017 si parlerà (e assaggerà) anche di pizza, che del grano ne è in un certo senso figlia. Anche la pizza avrà il suo spazio in una delle piazze cittadine, dove ci sarà uno spazio dedicato alla pizza napoletana, con maestri pizzaioli che si esibiranno dal vivo.
Oltre tutto questo, sarà presente, come sempre l‘arte legata al cibo, sia con la mostra multimediale Dal grano alla pasta – collegata al convegno sullo stesso tema – sia con la mostra “Spiriti di Vini” dell’artista Rosanna Giampaolo, con la collaborazione dell‘Accademia delle Belle Arti di Foggia.
A Libando 2017 si esploreranno le nuove frontiere del cibo anche e con una interessante tavola rotonda dal titolo Stappa, mangia e parla, che vedrà il confronto fra tecnici, chef, esperti, giornalisti e che sarà moderata da Luciano Pignataro, scrittore e giornalista enogastronomico.
In occasione di Libando 2017 sarà emesso anche un annullo filatelico speciale in collaborazione con Poste Italiane.
Libando 2017 vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Symbola, Accademia Italiana Gastronomia Storica, Federturismo, Distretto Produttivo Puglia Creativa e Consolato di Puglia, Basilicata e Molise.
www.facebook.com/libando
www.libando.com
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?