Terzo Castelli Beer Festival
Genzano di Roma
16-19 Luglio 2015
Il Castelli Beer Festival 2015 fa tappa a Genzano di Roma con la sua carovana di birra artigianale, streetfood, artigianato, musica e arte. Una kermesse itinerante che dopo due fortunate edizioni a Marino, quest’anno animerá il parco dell’Olmata (viale Vittorio Veneto, Genzano di Roma) dal 16 al 19 luglio 2015.
Per quattro giorni i visitatori saranno immersi nel verde, potranno degustare birra artigianale accompagnata da streetfood da diverse regioni italiane. Non solo cibo e birra, ma anche tanti spettacoli di artisti di strada e concerti ogni sera. Mostre fotografiche, street cinema e visite guidate sotto le stelle. Divertenti tornei di BeerPong e un coinvolgente raduno di auto d’epoca.
Area bimbi con laboratori su riciclo e riuso.
Non possono mancare poi due elementi caratteristici di Genzano: pane & Infiorata.
Durante il Festival si potrà ammirare la creazione di un tipico quadro infiorato e partecipare ai laboratori sul pane casareccio di Genzano Igp.
L’evento é organizzato dall’associazione Culturale Sibarita in collaborazione con Beerbaccione Pub & Beershop, Arrosticini Tornese ed Ebrius Pub & Beershop con il prezioso patrocinio del Comune di Genzano di Roma.
Orari: giovedì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 1.00, sabato dalle ore 11 alle ore 1.00, domenica 11.00 24.00.
L’ingresso è gratuito. La formula è quella dei gettoni.
Birrifici: tanti i birrifici artigianali italiani e stranieri presenti: Mezzo Passo, P3Brewing, Mastino, Opperbacco, Superbum, Lucky Brews, Insieme Birra, Vale La Pena, Birrificio Lz, Bad Attitude, Harbour, Burning Sky, Five Points. E poi due compleanni d’eccezione per due birrifici storici del panorama brassicolo italiano e internazionale: l’inglese Thornbridge e il romano Birradamare che festeggiano il loro decennale al Castelli Beer Festival.
Street Food: Un fiume di birra da accompagnare con l’immancabile cibo di strada. Golosità per tutti i palati e tutti i gusti: carne bbq degli Spqr Grillers, arrosticini dell’azienda Tornese, supplì artigianali dei Tre Porcellini, il pesce e i fritti di Freetto, seadas e porceddu della Locanda del Sardo, olive ascolane e cremini de Le Pallette di Giorgio, i dolci della Biscotteria Suljma, piatti vegetariani di Vegup.
Spettacoli: Ogni sera nell’Arena ai concerti jazz, blues e folk proposti in collaborazione con l’associazione culturale musicale ” IV/Quarti”.
Giovedì 16 luglio aprirà la manifestazione il soul della suadente voce di MariTè che seguita dal bluegrass di Danilo CartiaTrio.
Venerdì 17 luglio aprono i Rusty Blues , poi cinema e taranta con gli Sciaraballo in collaborazione con Mister Freedom Brigata Cinematografica. Sabato 18 luglio è la volta di Brilha, giovane artista prodotta dall’etichetichetta Melody Music Records; a seguireil rockabilly esplosivo dei Turbolenti ed infine il nuovo progetto jazz di Lorenzo Tucci Trio.
Domenica 19 luglio si parte con lo spettacolo di danza della scuola Arabesque, seguito dall’indie rock di Mida Maze, poi l’esibizione blues stomp de L’Insolito blues duo, chiude il concerto Mauro Fiocca Etnojazz Quartet.
Mostre & street cinema: l’associazione “MrFreedom Brigata Cinematica“ propone una mostra fotografica e le sue contaminazioni filmiche. Venerdì 17 luglio sarà proiettato il film documentario “IL SALE DELLA TERRA” di Wim Wenders.
Dopo la proiezione, la protagonista sarà la pizzica.
La serie di proiezioni ”Malmignatte” curate dalla Brigata Cinematica, sullo schermo centrale, accompagnerà le “Tarante” eseguite sul palco dagli Sciaraballo.
Immagini selezionate relative a riti antichi e moderni con particolare attenzione a tutta quella cinematografia horror-fantascientifica che vede come protagonista la regina dei ragni.
Nello spazio antistante l’Arena Spettacoli del Castelli Beer Festival sarà presente su tre schermi, nelle serate di venerdì e sabato, l’Installazione filmica “VIAGGIO DENTRO L’UOMO”, tratta da tre classici della cinematografia come ApocalypseNow, 2001: Odissea nello spazioe Stalker
Artisti di strada & street music festival: anche quest’anno spazio ai giovani emergenti e alle band del territorio che avranno l’opportunità di esibirsi senza palco on the ground a stretto contatto con gli stand e la folla dei visitatori. I concerti si alterneranno con le esibizioni di performer di livello nazionale: Stefano De Angelis alias Circopatafisico in “Soffio di vento, divento soffio” e uno dei grandi nomi della giocoleria italiana Antonio 3 Mani in “L’errore non esiste”, spettacolo di complicatissimi esercizi di equilibrio.
Area Bimbi green: L’associazione Via dei Canti propone l’istallazione di un area bambini realizzata in bamboo, dove verranno utilizzati aquiloni in arundo donax e carta velina con un esperto argentino; verrà inoltre realizzata una Olmata in miniatura con gli olmi coltivati in vaso all’orto, luogo di laboratorio permanente su un mondo in miniatura che stimola la fantasia con oggetti naturali e di riciclo. Attraverso il proprio progetto NaturalMente realizzato presso l’Orto Botanico di Genzano di Roma, inoltre, l’associazione fornirà un servizio di riqualificazione e pulizia del verde ospitante il festival, effettuato da soggetti vittima di disagio, per i quali il contatto con il verde funge da via di risoluzione e cura.
Laboratori gastronomici: “Mani in pasta” laboratori per grandi e bambini realizzati da tre forni storici di Genzano.
Verrà mostrato come si prepara il pane casereccio di Genzano Igp attraverso il sapiente uso di farine e lieviti.
Sabato 18 luglio ore 18.00-20:00 “Forno dei Michetti”.
Domenica 19 luglio ore 10.30-12.30 “Panificio Ferruzzi Maurizio”, 18:00 20:00- forno di “F.lli Marcellini.
Visite guidate – Durante tutta la manifestazione previste visite guidate sotto le stelle alla scoperta delle bellezze artistiche del centro storico di Genzano a cura dell’associazione Diakronica.
Il percorso è: piazza Dante Alighieri, viale Don Salvatore Morosini, piazzale Sforza Cesarini, Borgo Antico, via Italo Belardi, piazza Tommaso Frasconi, via Giuseppe Garibaldi. Durata: 45 minuti, partenza ogni ora a partire dalle ore 20.00. Costo 4 euro. Gratis 0-14 anni.
Per prenotazioni 3939544247.
Il sabato e la domenica sarà possibile visitare il parco e il Palazzo Sforza Cesarini nei seguenti orari 10.00-13.00 & 16.00-20.00.
Infiorata: Venerdì 17 luglio dalle ore 21,30 i maestri Infioratori del comune di Genzano di Roma realizzeranno un quadro infiorato pensato per il festival: si potrà assistere alla posa a terra dei petali e delle essenze vegetali. L’opera resterà fruibile per tutta la durata della manifestazione fino al tardo pomeriggio della domenica, quando, come da tradizione, sarà “spallata” dalla corsa dei bambini, esattamente come accade nella giornata conclusiva della secolare festa dell’Infiorata
Beer Pong: La Lega Italiana di BeerPong terrà compagnia facendo divertire e coinvolgendo in visitatori.
Cos’è il BeerPong?
E’ divertimento e precisione di tiro, infatti il gioco consiste nel centrare con una pallina da pingpong i bicchieri dell’altra squadra ed ovviamente bere birra.
Si gioca 2 contro 2 affrontandosi su di un tavolo lungo 2,40 m, in cui saranno disposti a triangolo davanti ciascuna squadra 10 bicchieri, la prima che li centra tutti vince.
Il gioco è molto semplice e spassoso, ma allo stesso tempo competitivo, da provare!
Castelli Beer Festival – 3930037073
www.castellibeerfestival.it
Fabio Riccio –
Interessato da più di venticinque anni al modo del cibo, crapulone & buongustaio seriale.
Dal lontano 1998 autore della guida dei ristoranti d’Italia de l’Espresso, Scrive sulla rivista il Cuoco organo ufficiale della FIC, ha scritto sulla guidade le Tavole della Birra de l’Epresso, Su Cucina a Sud, sulla guida Osterie d’Italia Slow Sood, su Diario della settimana e L’Espresso, e quando capita scrive di cibo un po’ ovunque gli gusta.
Infine è ideatore e autore di www.gastrodelirio.it – basta questo?